Adolescenti, famiglia e social: terza puntata

In questo terzo appuntamento del programma Adolescenti, famiglia e sociali di telepace, io, Don Nicola Giacopini direttore dello iusve e Don Giovanni Fasoli psicologo clinico della famiglia, con la conduzione di Francesca Martini, abbiamo avuto il piacere di parlare dell’ultimo argomento centrale del programma e cioè i social network e come proprio questi si pongono in stretta connessione con il mondo di oggi.

Sicuramente, come abbiamo più volte constato, i social network sono entrati in ogni momento della nostra quotidianità entrando a pieno titolo anche nelle scuole durante le ore di lezione dei nostri figli. Gli istituti scolastici quindi si sono dovuti adeguare velocemente alle mutate necessità della società, che come abbiamo avuto modo di vedere durante il periodo della pandemia, sono stati chiamati ad adeguare la propria offerta formativa sfruttando al meglio le potenzialità che questi strumenti offrono e garantiscono.

 

Di conseguenza i social network si trasformano in veri e propri gruppi di lavoro capaci di coinvolgere correttamente gli studenti. Certamente dietro a tali meccanismi si possono nascondere pericoli e insidie derivanti da un loro utilizzo errato e per questo diviene fondamentale per le generazioni meno “smart”, seguire i propri ragazzi osservando anche le applicazioni installate nei loro dispositivi per avere un concreto indice dei contenuti che i più giovani regolarmente guardano e laddove si riscontrano eventuali criticità è necessario intervenire immediatamente cercando di aprire un dialogo costruttivo ed efficace con loro.

Potrete trovare il nostro intervento integrale seguendo il link https://www.youtube.com/watch?v=hXlipvb-Ag0.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.